Non ci sono particolari regole for every il contenuto dell'atto di querela, ma è necessario che, oltre ad essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole.
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Qualora si ritenga che il provvedimento del Giudice non sia legittimo, si può fare ricorso al tribunale del riesame, in modo tale da provare a ottenere la restituzione del bene sequestrato. L’istanza di restituzione può essere presentata da:
La denuncia è uno strumento di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento for each accedere advertisement ANSA.it.
La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia reato di molestie da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:
Ai fini dell’espletamento della proposizione in analisi non è necessaria l’assistenza di un Avvocato sebbene, la presenza del medesimo, potrebbe rivelarsi fondamentale for each scongiurare l’ipotesi in cui la notizia di reato trasmessa venga successivamente archiviata.
«A Gallipoli non hanno venduto l'acqua a mia figlia, for every because of euro non accettavano il bancomat»: la denuncia del turista
stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);
Comprendere la differenza tra questi owing strumenti legali è essenziale for each chiunque debba affrontare situazioni che richiedono l’intervento delle autorità giudiziarie, garantendo che le decisioni prese siano informate e ponderate.
La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al good di punire il colpevole.
Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) per cui, occur previsto dall’artwork. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.
La querela è strettamente legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono: